CODICE ETICO DELL’ ASD REAL CINISELLO

PREMESSA
Il presente Codice di Comportamento ovvero Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività e degli impegni assunti dall’ ASD Real Cinisello.
Il raggiungimento degli obiettivi è perseguito, da parte di tutti coloro che operano nella e per la Società, con lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza, nell’ assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

I DESTINATARI DEL CODICE ETICO

Sono destinatari del Codice Etico, obbligati a osservare i principi in esso contenuti e sottoposti a sanzioni per violazione delle sue disposizioni: i soci, gli Amministratori, i calciatori, il personale tecnico tesserato, i collaboratori, anche occasionali nonché qualsiasi soggetto eserciti la gestione ed il controllo dell’ASD Real Cinisello a prescindere dalla qualifica giuridico – formale. Devono ritenersi altresì destinatari i consulenti, i fornitori, i partner delle iniziative commerciali e chiunque svolga attività in nome e per conto dell’ ASD Real Cinisello

1. PRINCIPI ETICI

Il Codice Etico è costituito da un insieme di principi il cui rispetto è essenziale per il corretto svolgimento dell’attività sportiva e per il buon funzionamento della complessiva gestione della società.
Tutte le persone di ASD Real Cinisello, qualificate come Destinatari, senza distinzioni o eccezioni, conformano le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi ed ai contenuti del Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nella consapevolezza che il rispetto del Codice costituisce parte essenziale e vincolante della qualità delle prestazioni.
ASD Real Cinisello imposta ed attua la propria attività nella massima trasparenza, onestà, correttezza e buona fede, riconoscendo che le risorse umane rappresentano elemento cardine per il proprio sviluppo la cui gestione è improntata al rispetto della persona e della professionalità.
E’ ripudiata ogni forma di discriminazione, di corruzione e di violazione di qualsivoglia legge o regolamento e sono tenuti in considerazione il riconoscimento e la salvaguardia della dignità umana, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, la tutela del lavoro della salute e della sicurezza dell’ambiente.
L’immagine e la reputazione del ASD Real Cinisello e delle persone che operano per essa sono valori da tutelare e sviluppare.

1.1 Imparzialità

ASD Real Cinisello, nei processi decisionali in ambito strettamente sportivo ovvero di gestione della compagine societaria, evita e considera assolutamente deprecabile ogni forma di discriminazione sia essa basata sull’età, il sesso, lo stato di salute, la razza, la nazionalità, le opinioni politiche, gli orientamenti religiosi e le scelte in ambito sessuale.
La Società si aspetta e pretende che coloro che operano all’interno di essa si conformino nel loro operare a tale valore fondamentale.

1.2 Responsabilità, correttezza e probità. Qualità delle prestazioni professionali

Le persone di ASD Real Cinisello devono svolgere la propria attività sportiva e le proprie prestazioni con correttezza, probità, diligenza e lealtà nei confronti degli altri Destinatari e dei terzi tra i quali devono ricomprendersi clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche, soggetti privati, avversari e tifosi.
Ognuno deve assumere le responsabilità di competenza nel rispetto delle norme di legge e dei principi etici.
Debbono altresì evitare di porre in essere condotte dalle quali possa derivare pubblicità negativa per la Società.
E’ fatto divieto per i Destinatari di utilizzare per scopi personali e comunque eccedenti la loro attività per la Società informazioni e beni dei quali abbiano la disponibilità nello svolgimento del loro incarico.
Parimenti tutte le persone che operano per ASD Real Cinisello devono fornire prestazioni di elevato livello qualitativo, operando con diligenza, responsabilità e professionalità sia all’interno che all’esterno della compagine societaria.

1.3 Riservatezza

ASD Real Cinisello tutela ed assicura in ogni settore della propria attività il rispetto delle disposizioni normative in materia di riservatezza, con particolare riferimento al disposto del D.Lgs. 196/2003.
Le attività di ASD Real Cinisello richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento di notizie, dati e documenti che non possono essere noti all’esterno o la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.
Fermi restando la trasparenza delle attività poste in essere e gli obblighi di informazione imposti dalle disposizioni vigenti, è obbligo delle persone di ASD Real Cinisello assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.

1.4 Trasparenza e completezza dell’informazione

E’ assolutamente vietato comunicare dati e notizie false o parzialmente veritiere, per qualsivoglia scopo o ragione, riguardanti ASD Real Cinisello ovvero un tesserato, dipendente o dirigente.

1.5 Impegno sociale

ASD Real Cinisello fa propri i valori che l’attività sportiva rappresenta (parità di opportunità, fair play, aggregazione e socializzazione) anche al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volte a esaltare la funzione educativa dello sport.
In considerazione dei predetti valori ed in particolare della funzione di integrazione sociale che l’attività sportiva rappresenta, ASD Real Cinisello incoraggia e promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani allo spettacolo sportivo a livello locale, nazionale e/o internazionale, con l’obiettivo di coinvolgerli, favorendo una crescita attenta alla valorizzazione sia delle capacità tecnico-sportive, sia della competenze umane e culturali.

2. RAPPORTI ESTERNI

Principi generali
I componenti degli organi sociali, i dirigenti, i calciatori, i tesserati, i collaboratori di ASD Real Cinisello debbono tenere un comportamento improntato alla massima correttezza ed integrità in tutti i rapporti con persone ed enti esterni alla società.
La professionalità, la competenza, la correttezza e la cortesia rappresentano i principi guida che i Destinatari del presente Codice Etico sono tenuti ad osservare nei loro rapporti con i

2.2 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione il ASD Real Cinisello assicura piena trasparenza e correttezza.
I principi di lealtà e probità debbono trovare piena applicazione nei rapporti con i pubblici ufficiali, gli incaricati di pubblico servizio, gli impiegati pubblici ed i concessionari di un pubblico servizio. ASD Real Cinisello scoraggia ogni condotta che possa anche soltanto apparire quale tentativo di influenzare indebitamente tali soggetti al fine di ottenere risultati o benefici non dovuti.

2.3 Rapporti con gli Enti e le Associazioni

ASD Real Cinisello non finanzia partiti, i loro rappresentanti e candidati e si astiene da qualsivoglia pressione impropria (diretta o indiretta) nei confronti di esponenti politici. Può aderire a richieste di contributi provenienti da Enti e Associazioni senza fini di lucro e con regolari statuti ed atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico e che coinvolgano un notevole numero di cittadini e che abbiano un profilo etico specchiato.

2.4 Rapporti con fornitori, collaboratori

ASD Real Cinisello intrattiene i rapporti con fornitori e collaboratori nel rispetto dei principi di fiducia, qualità, professionalità e competenza.
In ogni caso devono trovare adeguata applicazione le regole della leale concorrenza.
ASD Real Cinisello si impegna a ricercare nei fornitori e nei collaboratori esterni professionalità idonea ed impegno alla condivisione dei principi contenuti nel Codice Etico e promuove la costruzione di rapporti duraturi per il progressivo miglioramento dei servizi offerti nel rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico stesso.
ASD Real Cinisello ha cura che gli unici criteri di scelta dei professionisti e consulenti siano legati alla qualità ed alla competenza tecnica.
Comportamenti non in linea con i principi e le regole dettate nel Codice Etico sono considerati grave inadempimento contrattuale e rappresentano, dunque, giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.

3. NORME DI COMPORTAMENTO NELL’ATTIVITÀ SPORTIVA

ASD Real Cinisello promuove ed assume quale fondamentale criterio di svolgimento dell’attività sportiva il Fair Play, vale a dire il gioco leale.
Il rispetto per l’avversario, per le regole e per le istituzioni rappresentano elementi imprescindibili e non ovviabili.
ASD Real Cinisello rifiuta ogni comportamento che sia contrario allo spirito sportivo o rappresenti espressione di intenti truffaldini,
Tutti coloro che operano per ASD Real Cinisello (calciatori, dirigenti, tesserati, amministratori) devono astenersi dal compiere atti finalizzati ad alterare lo svolgimento o il risultato delle competizioni sportive.
Parimenti ASD Real Cinisello è impegnato per la lotta al doping ed alla violenza e pretende che le persone che operano nel suo nome si adoperino affinché tali fenomeni assumano dimensioni sempre più contenute.
Le persone di ASD Real Cinisello devono astenersi dall’esprime pubblicamente valutazione o giudizi lesivi dell’onore e della reputazione di altri soggetti, tesserati e non, delle Autorità, della Società stessa ovvero di altri enti.

3.1 Rapporti con calciatori, tesserati, agenti dei calciatori ed operatori del settore calcistico

I Destinatari debbono astenersi dallo svolgere qualsivoglia attività inerente al tesseramento ed alla cessione delle prestazioni sportive di calciatori, allenatori o tecnici se non nell’esclusivo interesse di ASD Real Cinisello e comunque nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, giuridiche e sportive.
In particolare saranno applicate le seguenti sanzioni pecuniarie e disciplinari individuali, assegnate per colpa grave del giocatore ( in aggiunta ai provvedimenti degli enti relativi es. FIGC, LND, ecc)
Giocatori PRIMA SQUADRA
Cartellino rosso per colpa € 20,00 di sanzione
Espulsione per colpa € 40,00 di sanzione (cartellino rosso o giallo per protesta)
Bestemmie € 60,00 di sanzione + 1 giornata di fermo
Violenza fisica e verbale in campo € 100,00 di sanzione + 2 giornate di fermo
Per qualunque altra sanzione che venisse inflitta alla Società Sportiva, per colpa di giocatori di qualunque altra squadra, o degli Staff Tecnici e Dirigenti, ASD Real Cinisello si riserva dopo attenta verifica, di emettere sanzioni in aggiuntive individuali o collettive, da definire di volta in volta, a seconda della gravità dei singoli casi.

3.2 Rapporti con la tifoseria

ASD Real Cinisello promuove l’idea di un tifo leale e responsabile e realizza le condizioni affinché anche le tifoserie delle altre compagini calcistiche possano sostenere la propria squadra in un clima di serenità di sano rispetto dei principi dello sport.
In particolare per coloro che sugli spalti sostenessero le squadre delle ASD Real Cinisello senza attenersi alle regole di un tifo responsabile, verranno applicate le seguenti sanzioni e provvedimenti:
Le multe inflitted a FIGC (o altri organi competenti) per colpa della tifoseria scorretta, verranno pagate suddividendone l’importo a carico di tutti i componenti della squadra. Nel caso di minori a cura dei genitori.

3.3 Settore Giovanile

ASD Real Cinisello presta particolare attenzione al settore giovanile, consapevole che la crescita dei ragazzi rappresenta anche strumento di educazione e di formazione degli stessi, nonché insostituibile risorsa per la Società.
L’attività calcistica del settore giovanile è organizzata in modo tale da garantire che le strutture siano idonee alle esigenze dell’età e che gli addetti al settore abbiano idonea professionalità.
In particolare ASD Real Cinisello richiede a coloro che curano il settore giovanile (dirigenti, allenatori, tecnici, educatori) di svolgere la propria attività con l’obiettivo di educare i ragazzi alla migliore cultura sportiva, caratterizzata dal rispetto delle regole e degli altri, nonché dalla consapevolezza che soltanto il risultato raggiunto nella legalità possa rappresentare il giusto scopo dello sporte della vita.
Gli addetti al settore giovanile devono altresì evitare che vi sia qualsivoglia forma di discriminazione, di abuso ovvero di sfruttamento.
Parimenti devono informare la propria attività a principi educativi, sportivi e non, in modo tale che l’ambiente nel quale operano possa promuovere la crescita individuale di ogni giovane calciatore.

3.4 Divieto di scommesse

Tutti coloro che operano per ASD Real Cinisello devono astenersi dall’effettuare o anche soltanto agevolare, direttamente o per interposta persona, scommesse che abbiano ad oggetto i risultati relativi a competizioni ufficiali alle quali la Società prende parte.

4. RAPPORTI INTERNI

4.1 Norme di comportamento

Gli amministratori, i dirigenti, i collaboratori e i consulenti devono:
impegnarsi a curare le proprie competenze e la propria professionalità, arricchendole con l’esperienza e la collaborazione dei colleghi, assumendo un atteggiamento costruttivo e propositivo, stimolando la crescita professionale dei propri collaboratori;
contribuire, mediante il costante impegno professionale ed il corretto comportamento personale, al raggiungimento e mantenimento degli obiettivi di eccellenza propri di ASD Real Cinisello;
proteggere e mantenere riservate le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate;
rispettare e salvaguardare i beni di proprietà sociale, nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio;
utilizzare gli strumenti aziendali in modo funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività lavorative o agli scopi autorizzati dalle funzioni interne preposte;

4.2 Uso di informazioni riservate

Le informazioni ed i documenti riservati, i dati personali di tutti coloro che operano per ASD Real Cinisello, compresi i calciatori, allenatori ed altri tesserati, dei fornitori, il know-how devono essere custoditi e protetti in modo tale che nessun soggetto non autorizzato possa averne in qualsivoglia modo cognizione.
I soggetti che siano autorizzati ad averne accesso sono tenuti a trattare le informazioni riservate ed i dati sensibili in conformità alle disposizioni di legge vigenti, alle indicazioni ed alle procedure fissate da ASD Real Cinisello.

4.3 Protezione del patrimonio della società

E’ vietato l’utilizzo improprio dei beni della Società o dei beni ad essa affidati da parte delle Istituzioni Pubbliche, ritenendosi tale quello estranei alle finalità della società.
Parimenti tali beni debbono essere utilizzati con parsimonia e scrupolo ed in modo tale da non ridurne l’efficienza ovvero cagionare danni. I Destinatari sono responsabili della protezione delle risorse a loro affidate ed hanno l’obbligo di informare tempestivamente il proprio superiore in caso di eventi dannosi per la Società.

5 TUTELA DELLA PRIVACY

ASD Real Cinisello si impegna a proteggere le informazioni relative alle proprie persone ed i terzi generate o acquisite all’interno e nelle relazioni legate all’attività professionale e ad evitare ogni uso improprio delle medesime.
ASD Real Cinisello intende garantire che il trattamento dei dati personali svolto all’interno delle proprie strutture avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati.
Il trattamento dei dati personali deve avvenire in modo lecito e secondo correttezza e sono raccolti e registrati solo dati necessari per scopi determinati, espliciti e legittimi. La conservazione dei dati avverrà per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi della raccolta.

6 SISTEMA DISCIPLINARE

I principi espressi nel presente Codice Etico sono parte integrante delle condizioni che regolano i rapporti interni alla società.
Il mancato rispetto dei precetti contenuti nel presente Codice Etico potrà comportare la risoluzione del rapporto con i calciatori, gli allenatori, i tesserati, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori ed i fornitori.

7. ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

7.1 Ambito di applicazione e comunicazione

I principi ed i contenuti del Codice Etico si applicano alle persone ed alle attività di ASD Real Cinisello.
ASD Real Cinisello si impegna a comunicare a tutti i soggetti Destinatari i valori ed i principi contenuti nel presente Codice Etico ed a garantirne la diffusione interna ed esterna
Tutti i collaboratori, nonché i terzi che abbiano relazioni contrattuali continuative con il ASD Real Cinisello devono prendere visione del Codice Etico ed impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute.

7.2 Controlli

Il compito di vigilare sul rispetto del presente Codice Etico spetta all’Organo Dirigente che adotta i provvedimenti necessari e le indicazioni necessarie per assicurarne l’applicazione.
Ognuno è custode responsabile dei beni della Società e dei beni ad essa affidati, sia materiali che immateriali, che sono strumentali all’attività svolta. Nessuno può fare o consentire ad altri un uso improprio dei beni assegnati e delle risorse della società.

7.3 Revisione del Codice Etico

La revisione del Codice Etico è approvata dal Consiglio direttivo di ASD Real Cinisello su proposta di consiglieri.